MRR_01: Verrès / Ville (Challand-St-Victor)

Gite - +giorni
  • Vallata: Valle Centrale Prima Aosta
  • Comune: Verrès
  • Partenza: Verrès
Collegiata di Saint-Gilles
La vecchia strada della val d'Ayas
Salendo all'arboretum

• Quota arrivo: 883m
  • Dislivello positivo: 590m
  • Dislivello negativo: 95m
Dal casello autostradale di Verrès raggiungere la rotonda e svoltare a destra in direzione di Torino.
Dopo alcune centinaia di metri, imboccare la prima rotonda e uscire alla terza uscita passando nei pressi del grande fabbricato scolastico.
Dopo un centinaio di metri, sulla destra, il grande parcheggio della piscina dove si può lasciare l'auto.
Questa prima tappa ha un tratto ripido iniziale che però essendo quasi tutto nel bosco si sale velocemente. Dal belvedere della croce di Saint-Gilles si può ammirare tutta la valle centrale e di fronte la caratteristica linea della vetta del Mont Avic, a picco sotto di noi l'abitato di Vérres.
Altro punto caratteristico è il castello di Ville, uno dei più antichi della Valle d'Aosta, da cui lo sguardo spazia su tutta la bassa val d'Ayas, con un po' di attenzione, ed la cartina, si riesce a vedere gran parte del percorso della tappa successiva e degli ultimi due giorni.
Nella parte finale ci avviciniamo all'area protetta del Lago Ville ben visibile dal belvedere.
Una piccola deviazione sino al lago è consigliata.
- Località di partenza: Verrès
- Difficoltà: Facile
- Periodo migliore: da marzo a novembre
- Dislivello in discesa: 95 m
- Lunghezza totale: 6200 m
- Segnavia: s.n, 2
- Percorribile con cane SI

DESCRIZIONE PERCORSO
Dal parcheggio della piscina dirigersi verso il centro, al semaforo proseguire nella via Giovanni Egidio Laurent che conduce in centro paese.
Raggiunta la via Duca d'Aosta svoltare a sinistra e passare il ponte sul torrente Evançon.
Si arriva così ad una piazzetta, a questo punto svoltare a destra per poi imboccare a sinistra tra i fabbricati la vecchia strada della Val d'Ayas. Appena dopo svoltare a sinistra per salire a vedere la Collegiata di Saint-Gilles.
Ritornati sul percorso proseguire sino a raggiungere la strada carrozzabile, attraversarla e risalire il ripido sentiero che conduce all'arboretum Borna di Laou.
Il sentiero prosegue nel ripido bosco sino al bivio per la Croce di Saint-Gilles, seguendo la segnaletica a sinistra si raggiunge in pochi minuti la grande croce che domina il paese di Verrès da cui si gode di un bel panorama.
Ritornati al bivio si prosegue lungo il sentiero che adesso si fa pianeggiante, si raggiunge un colletto, si lascia a sinistra il sentiero che scende a Verres, e si continua con saliscendi sino a raggiungere il villaggio di Champeille(attenzione ad un bivio, non seguire il sentiero Amilcare Cretier che sale a sinistra, ma proseguire in piano a destra).
Proseguire lungo la strada asfaltata, raggiunto il bivio che scende a Targnod seguire il ramo di sinistra per circa 200 metri sino a trovare, sempre a sinistra, il sentiero che sale al castello di Ville.
Seguirlo (attenzione ad un bivio in cui non bisogna salire ripidi a destra ma proseguire diritti in leggera salita sino a raggiungere il tracciato di un ru (ruscello per irrigare).
Il sentiero sale più ripido sino ad effettuare un lungo traverso verso destra e raggiungere il costone boscoso.
Dirigersi in piano verso destra e raggiungere i resti del castello di Ville da cui la vista spazia su tutta la bassa val d'Ayas.
Ritornati al bivio si prosegue lungo l'ampia dorsale, raggiunta una diramazione non scendere a destra ma risalire sempre il largo costone boscoso sin quando con una piccola deviazione a destra si raggiunge il cucuzzolo del belvedere. La vista spazia verso le montagne della media Valle d'Aosta, appena sotto di noi il bel lago Ville.
Ritornati sul sentiero principale si scende per poi aggirare il costone (ad un bivio continuare verso destra) e raggiungere la strada automobilistica.
Se si ha tempo è consigliabile scendere in pochi minuti sino al bel lago Ville.