MRR_02: Ville (Challand-St-Victor) / Torrettaz (Challand-St-Anselme)

Gite - +giorni
  • Vallata: Val D'Ayas
  • Comune: Challand-Saint-Victor
  • Partenza: Incrocio Ville (Challand-Saint-Victor)
Verso il Col d'Arlaz
Ultimo tratto prima del Col d'Arlaz
Mont Avic con il primo sole
Lungo il Ru d'Arlaz
Arrivo a Orbeillaz
Salendo a Arbaz
Arbaz
Il cartello delle miniere di Bèchaz
Il sentiero delle miniere

• Quota partenza: 883m
  • Dislivello positivo: 900m
  • Dislivello negativo: 645m
Dal casello autostradale di Verrès, attraversare la rotonda ed entrare nel paese, dopo qualche centinaio di metri svoltare a sinistra per la Val d'Ayas.
Si supera il comune di Challand-Saint-Victor per poi svoltare a sinistra in direzione del lago Ville.
Proseguire sino al parcheggio da dove inizia la discesa verso il lago Ville.
Diversi i motivi di particolare interesse di questa giornata: i resti della tomba preistorica al col d'Arlaz, il santuario di Sant'Anna e le miniere d'oro di Bechaz.
Della tomba del col d'Arlaz purtroppo rimane solo più un lato con una pietra piantata nel terreno di quasi quattro metri di lunghezza.
La chiesa di Sant'Anna è su un dosso che domina tutta la vallata.
Alle miniere d'oro di Bechaz è stato creato un percorso circolare, arricchito di cartelli che illustrano i vari punti visibili.
- Località di partenza: Incrocio Ville (Challand-Saint-Victor)
- Difficoltà: Facile
- Periodo migliore: da marzo a ottobre
- Dislivello in discesa:645 m
- Lunghezza totale: 12900 m
- Segnavia: 2C, 2D, 31, 30, 19, 18,17
- Percorribile con cane SI

DESCRIZIONE PERCORSO
Attraversare la strada e risalire su bel sentiero, anche se decisamente ripido, il costone roccioso.
Si raggiunge così l'inizio del crestone che divide la Val d'Ayas dalla vallata centrale.
Si prosegue con saliscendi nel bosco sino a raggiungere un strada rurale.
Seguirla sino ad arrivare in ampi pianori e successivamente al largo Col d'Arlaz.
Sulla destra del colle, verso est sono visibili i resti di una tomba preistorica (è rimasto una sola lastra di pietra di circa 4 metri piantata nel terreno).
Ritornati al colle si imbocca la strada rurale del ru d'Arlaz e la si segue con tracciato pianeggiante, si supera la bella cascata e appena dopo, si lascia il ru e si imbocca sulla destra il sentiero che prosegue in piano sino ad attraversare la condotta forzata, appena dopo si scende sulla destra.
Successivamente il sentiero attraversa in piano sino a raggiungere la strada asfaltata, la si segue per poi salire a destra a visitare il santuario di Sant'Anna.
Ritornati sulla strada asfaltata la si segue a ritroso per poi imboccare sulla destra una strada privata, due tornanti e la si lascia per salire a destra lungo il sentiero.
Il sentiero dopo un tratto confluisce in quello principale e si prosegue sino a raggiungere il ru d'Herbal.
Si segue il ru verso sinistra per un centinaio di metri per poi lasciarlo e salire a sinistra sino a raggiungere l'abitato di Orbeillaz.
Si va verso destra lungo la strada asfaltata e, alle ultime case, si prosegue sulla sinistra, sempre su strada rurale proseguendo lungo il tracciato del ru.
Si raggiunge così il bivio che risale al villaggio di Arbaz.
Si risale il bel sentiero che con ampi tornanti porta sino al villaggio con alcuni caratteristici fabbricati.
Dal villaggio seguire a destra la strada asfaltata sino al primo tornante.
Lasciare la strada e proseguire in piano nel bosco, si raggiunge così una strada proveniente da destra che bisogna imboccare in discesa arrivando ben presto al bivio che, a sinistra, conduce alle miniere.
Proseguire in piano e seguire il sentiero che conduce all'ingresso di alcune miniere (alcuni cartelli illustrano il percorso) arrivati ad un belvedere il sentiero protetto sale a sinistra.
Si risale per un tratto per poi attraversare a sinistra in alto e con una ripida discesa riprendere il sentiero principale.
Si ritorna da dove eravamo arrivati per poi imboccare a sinistra la bella mulattiera di discesa.
Ad un bivio prendere a sinistra e scendere velocemente sino al Ru di Arlaz e poi a Torrettaz.