MRR_06 Champoluc (Ayas) / Brusson

• Tipo gita: +giorni

• Dislivello positivo: 440m
  • Dislivello negativo: 660m
Dal casello autostradale di Verrès, attraversare la rotonda ed entrare nel paese, dopo qualche centinaio di metri svoltare a sinistra per la Val d'Ayas.
Si superano i Comuni di Challand-Saint-Victor, Challand-Saint-Anselme e Brusson sino a raggiungere Champoluc.
Tranquilla tappa di fondovalle, l'unica salita conduce a Salomon, stupendo villaggio sopra a Brusson da cui, da un belvedere attrezzato con binocolo, è possibile ammirare gran parte del percorso dei giorni precedenti.
Molto bella anche la radura dove è situato il Villaggio di Servaz.
- Località di partenza: Champoluc
- Difficoltà: Facile
- Periodo migliore: da maggio a ottobre
- Dislivello in discesa: 660 m
- Lunghezza totale: 13400 m
- Segnavia: 14, 14B, 15, s.n., 1
- Percorribile con cane SI

DESCRIZIONE PERCORSO
Dalla piazzetta della chiesa proseguire lungo la stradina che conduce all'ufficio delle informazioni turistiche, appena prima svoltare a sinistra lungo la stradina che conduce a Mascognaz, seguirla, attraversare il torrente e al primo bivio continuare sulla destra con percorso pianeggiante sino a Amponey.
Attraversare la strada rurale che sale nel vallone di Mascognaz e proseguire lungo il torrente, passando nei pressi del mulino di Antagnod, sino ad attraversare il ponte a Périac.
Passati sull'altra sponda si prosegue, sempre lungo il torrente, sino a raggiungere la strada carrozzabile che conduce a Antagnod.
Seguirla verso destra per un piccolo tratto per poi attraversarla e imboccare una strada sulla sinistra.
Si segue la strada sino a raggiungere un grande fabbricato adibito a colonia, si prosegue nel bosco e si raggiunge la chiesetta di Pra Charbon.
Il sentiero adesso scende sino a raggiungere il bel villaggio di Servaz per poi scendere su Extrapieraz passando in mezzo ai due campeggi.
Superato il torrente si risale tra le case sino a raggiungere la strada regionale della Val d'Ayas.
A destra per un piccolo tratto per poi attraversarla e salire tra le case (a sinistra un bel rascard con alcuni attrezzi di lavoro appesi alle pareti esterne).
Usciti dalle case si imbocca una larga pista con una bella staccionata che risale nei prati.
Arrivati al termine si imbocca sulla destra, lungo un bel bosco di abeti, il sentiero che sale a Salomon
Si raggiungono così le case di Cort o Court dove si trova una strada rurale proveniente dall'alto.
La si segue in salita per poi, dopo un tratto pianeggiante, raggiungere le case di Salomon.
Arrivati alle prime case è d'obbligo andare a destra sino al belvedere dove è anche situato un pannello che illustra il territorio ed un binocolo.
Ritornati sul percorso principale si prosegue un piccolo tratto lungo la stradina per poi scendere sulla destra passando nei pressi di due caratteristici rascard.
Si scende lungo il prato (attenzione ai falsi sentieri creati dal bestiame) per poi imboccare la bella mulattiera che attraversando il bosco ci conduce sopra alle case di Vollon.
Arrivati alla strada rurale si va a sinistra per poi seguirla in salita sin quando attraversa verso destra.
Sempre lungo la strada, che procede in leggera discesa, si raggiunge l'abitato di Brusson.