MAR_03 Rif. Barbustel (Champdepraz) / Issogne

• Vallata: Valle Centrale Prima Aosta
  • Comune: Issogne
  • Partenza: Rifugio Barbustel
Si scende verso il lago Vallette
Lago Vallette e Mont Avic
Prima del bivio per il Col La Croix
Col La Croix
Lago e ristoro del Muffé
Arrivo al Col di Cima Piana
Isola tra le nuvole
Mare di nuvole
I graffiti del lac Couvert
Resti di pentole di pietra ollare
Il Menhir

• Dislivello positivo: 200m
  • Dislivello negativo: 2.020m
Non raggiungibile in auto
La discesa sino a Issogne è lunga ed è consigliabile partire presto al mattino.
Dopo il primo colle si passa nella valle di Champorcher per raggiungere la zona del Lac Couvert, territorio ricco di pietra ollare dove possiamo trovare diverse incisioni rupestri, un piccolo menhir e alcuni resti di pentole che venivano ricavate direttamente dalle rocce.
Da questo punto inizia la lunga discesa del vallone di Brenve, che dopo aver visitato l'omonimo alpeggio dove è possibile acquistare dell'ottimo formaggio conduce sino a Vesey.
Da Vesey un nuovo sentiero conduce direttamente a Issogne lungo la sinistra orografica del vallone.
- Località di partenza: Rifugio Barbustel
- Difficoltà: media
- Periodo migliore: metà giugno - metà settembre
- Dislivello in discesa: 2020 m
- Lunghezza totale: 12500 m
- Segnavia: 5, 102, 3a, 4, s.n.
- Percorribile con cane con limitazioni

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Dal rifugio Barbustel imboccare in leggera discesa il sentiero che scende verso il lago Leser, si costeggia il lago Vallette, con stupenda vista sul Mont Avic, e dopo un piccolo tratto in discesa si imbocca sulla destra il sentiero che sale al Col La Croix.
Arrivati nella zona del colle in cui ci sono alcuni piccoli laghetti, si devia a sinistra e si attraversa con saliscendi in mezzacosta tutta la pietraia della Cima Piana.
Si prosegue sino a raggiungere il Col di Panaz, dal colle si scende un piccolo tratto per poi proseguire in salita diritti sino a un colletto.
Dal colletto si scende sino a raggiungere il Lac Couvert. Durante la discesa e lungo il crinale ci sono diversi massi in pietra ollare in cui sono visibili delle incisioni rupestri.
Si ritorna al bivio precedente per poi imboccare sulla sinistra un sentiero (non molto visibile) che passa nei pressi di una pietra (alta circa un metro) che per alcuni è un menhir.
Guardandosi attentamente intorno si vedono ulteriori incisioni, si raggiunge così una baita diroccata.
Il sentiero prosegue verso destra per poi scendere dentro un valloncello tra le pietraie.
Si arriva al bosco e si sbuca nella grande radura dell'alpe Brenve.
Si passa a sinistra dei fabbricati e si prosegue in discesa ai bordi della radura sino a raggiungere l'alpe Rosset.
Appena dopo si attraversa il torrente e su stradina rurale si raggiunge il bel villaggio di Vesey.
Seguire la strada asfaltata sino al primo tornante, lasciare la strada e imboccare il sentiero.
Il sentiero prosegue in piano sul ripido pendio, si supera un tratto protetto da una caratteristica staccionata in legno sino a raggiungere il bivio che scende a Issogne.
Proseguire lungo il sentiero, con qualche piccolo tratto attrezzato sino a raggiungere le case più basse di Prele dove si imbocca a destra il sentiero che scende nel fondovalle.
Raggiunta la strada nei pressi di una centralina si segue in discesa, al primo bivio si va a sinistra tra le case per attraversare il torrente. Appena dopo si svolta a sinistra e si scende, per poi imboccare la stradina a destra che ci conduce nella strada principale che passando nei pressi della chiesa e del castello ci conduce all'auto.