Plan Cou

• Quota partenza: 840m
  • Dislivello positivo: 1.379m
  • Dislivello negativo: 1.379m
Dal casello autostradale di Aosta Ovest seguire le indicazioni per Courmayeur, superare l'abitato di Saint-Pierre sino ad arrivare a Villeneuve.
Senza entrare nel paese si percorre il lungo rettilineo per imboccare a destra il bivio per la Valsavarenche.
Si raggiunge così Introd.
Proseguire sino al bivio che porta a les Combes (appena sopra alla strada il Parc Animalier), sulla destra è presente un parcheggio in cui si può lasciare l'auto.
Itinerario che permette di visitare i luoghi preferiti da Papa Paolo Giovanni II nei pressi di Les Combes.
Il luogo chiamato Croux de Bouque ha una vista spettacolare sulla piana di Aosta, bella la vista anche sul Monte Bianco.
Impressionante l'alta parete rocciosa strapiombante sulla valle di Rhemes.
Quasi tutto l'itinerario si svolge nei boschi più o meno fitti.
Se si vuol accorciare l'escursione è possibile salire in automobile sino a Les Combes.
- Località di partenza: Introd
- Difficoltà: Media
- Periodo migliore: Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre
- Lunghezza totale: 16.000 m
- Segnavia: 4A, 4, 5
- Percorribile con cane SI

Dal parcheggio seguire per un tratto la strada asfaltata che conduce a Les Combes per poi imboccare sulla sinistra la stradina che passa tra le case per poi successivamente salire nel bosco.
Il sentiero sale ripido attraversando diverse volte la strada carrozzabile sino a raggiungere le Colonie Salesiane, zona dove il Papa trascorreva le vacanze estive.
A questo punto seguire la strada in leggera discesa che conduce ad un tornante dove si imbocca quella che raggiunge il villaggio di Les Combes.
Si attraversa il villaggio passando nei pressi del Museo dedicato al Papa per poi imboccare sulla sinistra una stradina che sale ripida, lasciare a destra un sentiero e proseguire diritti sino a raggiungere una strada rurale.
Attraversarla e risalire nel bosco lungo una ripida pista forestale.
Dove la pista svolge a destra, risalire a sinistra lungo un ripido sentiero che conduce al belvedere della Croux de Bouque.
Da questo punto, dove è anche posizionata una statua in pietra del santo padre, la vista spazia su tutta la piana di Aosta e sulla val di Rhemes a picco sotto di noi.
Il sentiero prosegue un tratto lungo la cresta per poi scendere a destra e continuare a salire lungo l'ampia dorsale.
Il percorso è quasi tutto nel bosco sino a raggiungere il bel pianoro di Plan Cou, al termine del quale si trova un piccolo fabbricato.