Pointe de Chaligne

• Vallata: Valle del Gran San Bernardo
  • Comune: Gignod
  • Partenza: Sopra a Buthier (1.523 m)
Si inizia su strada poderale
Si sale nel rado bosco
Simboli della fede
Salendo l'ampio crestone
Tra le nubi il Grand Combin
In fondo la Croix de Chaligne
Salendo la Costa Tardiva
Il crestone della Croix de Chaligne
In vetta alla Croix de Chaligne
Uno sguardo verso la lunga cresta salita
Si scende dal Col Metz
L'alpe Tsa de Chaligne
Il rifugio Chaligne

• Dislivello positivo: 1.085m
  • Dislivello negativo: 1.085m
Dal casello autostradale di Aosta Est imboccare la lunga galleria che conduce al colle del Gran San Bernardo.
Superare l'abitato di Gignod sino ad imboccare sulla sinistra la strada che conduce a Buthier.
Seguirla, superando diversi villaggi, sino al suo termine dove è posizionato il cartello di divieto di transito.
Spettacolare percorso lungo facili crestoni al centro della Valle d'Aosta.
Da una prima parte nel bosco si arriva all'inizio della Cresta Tardiva da cui si ha un'ottima vista su tutta la Valpelline.
Arrivando poi sulla cresta finale la vista spazia su molte montagne della Valle d'Aosta, in discesa sembra di scendere direttamente su Aosta.
L'escursione segue per un buon tratto il Tour del Fallére e pertanto è discretamente frequentata.

- Località di partenza: Sopra a Buthier (1.523 m)
- Difficoltà: Media
- Periodo migliore: Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre
- Lunghezza totale: 12200 m
- Segnavia: in salita 3 e TMF, in discesa TMF, 2, 2A e 3A
- Percorribile con cane

Dall'auto proseguire lungo la strada rurale che conduce al Rifugio Chaligne.
Dopo i primi due tornanti imboccare a destra il sentiero che in salita diagonale verso destra conduce sino ad un vascone dell'acqua (l'imbocco del sentiero e la prima parte che attraversa i prati purtroppo è poco visibile).
Costeggiare il vascone sulla sinistra ed imboccare il sentiero che si addentra nel bosco sino a raggiungere l'alpeggio di Collet.
Attraversata la strada rurale si prosegue nel bel bosco di larici sino a riprendere la strada rurale ad un tornante.
La si segue per un centinaio di metri per poi imboccare sulla destra il tracciato del Tour del Fallére.
Si prosegue nel bosco sino ad arrivare sul crestone che si segue uscendo dal bosco e raggiungendo un grande pannello.
Il sentiero adesso prosegue lungo la Costa Tardiva sul versante del rifugio Chaligne sino a raggiungere il Passo Tardiva.
Si prosegue sino ad un secondo colle da cui, risalendo a sinistra, si raggiunge la larga cresta che conduce alla Pointe de Chaligne.
Seguire la larga cresta, che solo verso il termine diventa un pò più stretta, sino a raggiungere la bella croce di vetta (opera dello scultore Siro Vierin).
Dalla vetta si scende sino al Col des Metz da cui si devia a sinistra attraversando sotto alla Pointe de Chaligne sino ad un costone nei pressi del Plan du Debat.
Per ampi pendii si raggiunge l'alpeggio della Tsa de Chaligne.
Senza raggiungere il fabbricato si devia a destra (sentiero poco visibile) e si segue il sentiero che dopo aver attraversato l'ampio pianoro entra nel bosco.
Lo si segue sino a raggiungere il bel rifugio Chaligne dove è possibile una sosta.
Dal rifugio si segue per un tratto la strada rurale di accesso per poi imboccare sulla destra il sentiero che, attraversando alcune volte la strada rurale, conduce sino all'auto.