MRR_04 Brusson / Antagnod (Ayas)

Gite - +giorni
  • Tipo gita: +giorni

• Dislivello positivo: 732m
  • Dislivello negativo: 0m
Dal casello autostradale di Verrès, attraversare la rotonda ed entrare nel paese, dopo qualche centinaio di metri svoltare a sinistra per la Val d'Ayas.
Si superano i Comuni di Challand-Saint-Victor, Challand-Saint-Anselme sino a raggiungere Brusson.
Al termine del paese svoltare a sinistra in direzione del Col di Joux, lasciare l'auto appena dopo il ponte sul torrente Evançon.
Il giorno del Ru Courtod.
Questa grande opera medioevale, lunga 30 km captava l'acqua alle pendici del Monte Rosa per irrigare i terreni alti della collina di Saint-Vincent.
In quel periodo, particolarmente siccitoso si era ritenuto indispensabile la costruzione di questa opera che aveva richiesto ben 45 anni di lavori, a quei tempi chi costruiva sapeva di non poterne usufruire ma lo faceva per le generazioni future.
La prima parte del ru percorre 14 gallerie ripristinate da poco, in alcuni tratti è anche possibile percorrere il fondo del vecchio ru.
In salita, prima del Col di Joux, si passa nei pressi della fontana di Napoleone dove si racconta che Napoleone, nel maggio del 1800, avesse chiacchierato con un ufficiale Austriaco che non lo aveva riconosciuto.
Per le gallerie è indispensabile una torcia o il frontalino, consigliabile avere il casco.
- Località di partenza: Brusson
- Difficoltà: Facile
- Periodo migliore: da maggio a ottobre
- Quota di arrivo: 1955 m
- Dislivello in discesa: 0 m
- Lunghezza totale: 10100 m
- Segnavia: 1, s.n.
- Percorribile con cane SI

DESCRIZIONE PERCORSO
Dal punto raggiunto il giorno precedente si percorre la stradina che conduce al fabbricato del pattinaggio.
A sinistra parte una strada sterrata, seguirla per un tratto per poi salire a sinistra salendo nel bosco di conifere, il sentiero sale nel fitto bosco di abeti.
Si attraversa alcune volte la strada automobilistica e si raggiunge, a 1610 metri, la fontana di Napoleone, e in breve il parcheggio del col di Joux.
Dopo il parcheggio si trova sulla destra il sentiero che sale a raggiungere il ru nei pressi di una centralina idroelettrica.
Arrivati alla centralina si svolta a destra e si prosegue lungo la strada rurale che segue il tracciato del ru Courtod.
Il percorso nel primo tratto segue il fitto bosco di abeti per poi iniziare l'attraversamento delle 14 gallerie.
In alcuni casi è anche possibile e consigliabile, in alternativa alla galleria, percorrere il fondo del vecchio ru Courtod. All'inizio è sempre segnalata la difficoltà del percorso, quando indicato EE ci sono alcuni tratti esposti.
Il percorso è molto spettacolare e di colpo compare, in tutta la sua grandezza, il Monte Rosa, sotto di noi a picco il fondovalle e l'abitato di Brusson.
Al termine delle gallerie il percorso diventa più ripido e con un tratto a tornanti raggiunge un fabbricato.
Da questo punto si prosegue un piccolo tratto lungo la strada sterrata per poi imboccare sulla destra il sentiero che costeggia completamente il ru Courtod.
Questo tratto, particolarmente piacevole, conduce sino ad una grande radura chiamata Piano delle Signore o Dame.
Nel caso in cui si intenda interrompere il percorso in questo punto si scende a destra e si raggiunge prima Barmasc e successivamente Antagnod.