Col Vert

SINGOLA

Vallata

Valle Centrale Prima Aosta

Partenza

fraz. Closé (Arnad)

Quota partenza

373

Quota arrivo

1.405

Dal casello autostradale di Pont-Saint-Martin imboccare la strada statale in direzione di Aosta.
Seguirla superando Donnas e Bard.
Arrivati ad Arnad, alla rotonda svoltare a destra in direzione della chiesa, superarla e un centinaio di metri dopo svoltare a sinistra al parcheggio del municipio.
Provenendo da Aosta uscire al casello autostradale di Verrès, svoltare a destra in direzione di Torino e proseguire sino ad Arnad.
Attraversare il paese ed al termine, alla rotonda, svoltare a sinistra in direzione della chiesa, un centinaio di metri dopo a sinistra il parcheggio del municipio.

L'itinerario percorre la montagna sopra ad Arnad seguendo belle mulattiere in pietra, perfettamente conservate, consente di visitare alcuni caratteristici villaggi di mezza quota, immersi nel verde dei boschi e delle coltivazioni.
Angoli poco conosciuti dove le tradizioni sono ancora molto presenti e dove gli abitanti continuano a coltivare la terra con grande dedizione.
L'itinerario si svolge sul versante esposto al sole, e a quota relativamente bassa, questo lo rende percorribile anche nel tardo autunno e nei primi mesi della primavera. Proprio per la bassa quota in cui si snoda il percorso si sconsiglia questo itinerario durante i mesi estivi a causa delle temperature a volte elevate.
Tutto il percorso è molto panoramico e raggiunge il Col Vert sullo spartiacque tra la valle centrale e la bassa Valle d'Ayas, dove lo sguardo può spaziare fino al Monte Bianco.

DATI CARATTERISTICI
- Località di partenza: fraz. Closé (Arnad)
- Difficoltà: Media
- Periodo migliore: Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Settembre, Ottobre
- Quota di partenza: 373 m
- Quota di arrivo: 1405 m
- Dislivello in salita: 1032 m
- Lunghezza totale: 10.000 m
- Tempo di salita: 3h 0 '
- Tempo di discesa: 2h 0 '
- Segnavia: senza segnavia
- Livello di esposizione 1
- Percorribile con cane SI

DESCRIZIONE DELL'ITINERARIO
Dirigersi a sinistra, superare il ponte sul torrente e dopo pochi metri svoltare a destra attraverso l'abitato; alla confluenza con un'altra strada volgere ancora a destra.
Costeggiare il torrente in salita, quindi dirigersi a sinistra e iniziare a salire sul sentiero che guadagna quota a tornanti, attraverso vigneti e a tratti di bosco, per toccare prima le case di Berriaz e poi Champcompté.
Continuare a salire verso sinistra fino a raggiungere un bivio; qui occorre proseguire sul sentiero principale, passare accanto alle case di Crest, e dopo una serie di tornanti in salita, raggiungere il bel villaggio di Avieil.
Attraversare la frazione, ammirare le belle case in pietra, e, all'uscita della frazione risalire ripidi verso il bosco che si sale per un tratto per poi attraversare la strada carrozzabile e continuare a salire lungo il sentiero che compie una traversata verso sinistra.
Passare accanto alle case di Barmalonga e proseguire fino ad un bivio.
Volgere a destra sul sentiero che sale ripido, e dopo qualche tornante piega a sinistra, per intersecare un altro sentiero. Continuare verso sinistra e raggiungere le caratteristiche case di Fornelle.
Ignorare il sentiero di sinistra, dirigersi verso nord per raggiungere la strada rurale che sale compiendo ancora alcuni tornanti fino a toccare il Col Vert.




Notizie dagli utenti

Un magnifico panorama autunnale
Latitudine: 45.646794755054
longitudine: 7.7208593487811