Lago di Golette

Marmotta
Bella scalinata
La Granta Parey ci domina
In basso il piano del rifugio
Il lago Goletta e la Granta Parey
Inizia il ritorno
Lunghi pianori erbosi
Bivacco della Forestale
Siamo quasi all'auto
La splendida testata della vallata

• Dislivello positivo: 900m
  • Dislivello negativo: 900m
Uscire dal casello autostradale di Aosta Ovest, ritornare per un tratto in direzione di Aosta sino al semaforo.
Svoltare a sinistra e proseguire in direzione di Courmayeur.
Raggiunta Villeneuve, che si lascia a sinistra, dopo un lungo rettilineo imboccare a destra il bivio per la valle di Rhêmes.
Proseguire sino ad Introd, dopo alcuni tornanti imboccare sulla destra la valle di Rhêmes, seguirla superando l'abitato di Rhêmes-Saint-Georges sino a raggiungere Rhêmes-Notre-Dame.
Proseguire ancora sino ad arrivare al parcheggio di Thumel (dove termina la strada percorribile con l'auto) da cui inizia il sentiero per il Rifugio Benevolo.
Bella passeggiata che garantisce una vista stupenda sulla testata della valle di Rhemes, ad inizio estate il contrasto tra il verde dei pascoli ed il bianco dei ghiacciai è entusiasmante.
Lo sviluppo della gita è abbastanza lungo ma permette di godersi il paesaggio.
Il ghiacciaio, sino ad una decina di anni fa, arrivava sino al lago Golette, attualmente si è ritirato notevolmente ma l'ambiente rimane sempre di tipo glaciale.
Il ritorno è proposto lungo il ripido versante sinistro orografico che garantisce ottimi scorci sul fondovalle, il percorso però ha tratti esposti.
- Località di partenza: Thumel
- Difficoltà: Media
- Periodo migliore: Luglio, Agosto, Settembre
- Lunghezza totale: 14000 m
- Segnavia: in salita13, 13D in discesa 14A, 14, 13
- Percorribile con cane SI

Dal parcheggio proseguire per circa 500 metri lungo la strada asfaltata sino al primo tornante.
A questo punto imboccare a sinistra il largo sentiero sino ad un fabbricato .
Con un traverso sotto ad un salto di roccia, entrare nell'ampia vallata, in basso il torrente scorre in una ripida gola.
Attraversare un torrentello per poi salire gradatamente sulla destra della valle.
Superare le baite di Barmaverain ed attraversare in alto sopra ad una cascata per poi raggiungere la strada rurale.
Seguire per un tratto la strada sino a superare il ponticello sul torrente.
Appena dopo il ponte si prende sulla destra il sentiero che risale il costone.
Raggiunta nuovamente la strada seguirla sino a raggiungere il bel Rifugio Benevolo.
Superare il rifugio e scendere leggermente ad attraversare il torrente raggiungendo le baite di Sauches, si risale il ripido versante della montagna per arrivare sui pianori superiori.
Si raggiunge cosi una zona più pianeggiante da cui ci si affaccia su una valle sospesa. (in questa zona si incontra il bivio del sentiero che si seguirà in discesa).
Proseguire lungo il costone per poi attraversare verso destra e con lunghi tratti pianeggianti, in un ambiente glaciale, raggiungere il bel lago Golette meta dell'escursione.
Per la discesa ridiscendere lungo il sentiero di salita, sino al punto in cui questo scende ripidamente verso il rifugio Benevolo, continuare invece in piano sino a raggiungere il pianoro dell'alpeggio Golette.
Superato il piano attraversare verso sinistra i ripidi pendii erbosi sospesi sul fondovalle, dopo una discesa più ripida ed aver attraversato un ripido vallone si arriva con una piccola risalita al bivacco forestale dove vale la pena di fermarsi un momento a godere del bel panorama.
Dal bivacco risalire ancora un piccolo tratto lungo l'itinerario che conduce al Col Bassac per imboccare sulla destra il sentiero che attraversa pendii molto ripidi ed esposti per poi scendere ripidamente sino alla strada poderale.
Seguirla per un tratto per poi raggiungere lungo i pascoli le baite di Barmaverain dove si riprende il sentiero percorso in salita.
Lungo il sentiero si raggiunge in meno di mezz'ora il parcheggio.