LYC_06 Alpenzu Grande (Gressoney-S-Jean) / Anderbatt (Gressoney-La-Trinité)

+GIORNI

Vallata

Val del Lys

Partenza

Rif. Alpenzu Grande (Gressoney-Saint-Jean)

Quota partenza

1.779

Quota arrivo

1.780

Dal casello autostradale di Pont-Saint-Martin svoltare a destra in direzione di Torino.
Alla seconda rotonda svoltare a sinistra per la valle del Lys.
Dopo alcune centinaia di metri a destra si imbocca la strada della Valle del Lys che si segue sino a raggiungere il capoluogo di Gressoney-Saint-Jean.
Superare il paese e, dopo un lungo rettilineo, si trova a sinistra il parcheggio da cui inizia uil sentiero per Alpenzù Grande

Tappa molto tranquilla che ci permette di visitare con calma il capoluogo di Gressoney-La-Trinité ed il suo museo.
Ormai siamo molto vicini al Monte Rosa che sembra di toccare con mano.

Località partenza: Rifugio Alpenzu Grande (Grosso Albezo) (Gressoney-Saint-Jean)
Località di arrivo: Locanda Anderbatt (Gressoney-La-Trinité)
Difficoltà: Media
Periodo migliore: da luglio a settembre
Quota di partenza: 1.779 m
Quota di arrivo: 1.780 m
Dislivello in salita: 540 m
Dislivello in discesa: 360 m
Lunghezza totale: 8.000 m
Tempo: 2h 45 '
Segnavia: 6
Livello di esposizione: 0

Dal rifugio proseguire con continui saliscendi sino a raggiungere il villaggio di Alpenzu Piccolo (Lecko Albezo).
Superato anche questo bel villaggio il sentiero inizia a scendere, ad un bivio non prendere il sentiero che scende sul fondovalle ma continuare ad attraversare sino a raggiungere la strada automobilistica appena prima del capoluogo di Gressoney-La-Trinité.
Attraversare il centro (magari effettuando anche una visita al museo Walser) e risalire sino all'altezza del grande piazzale dove si attraversa il torrente.
Proseguire in piano sull'altro lato del torrente per poi salire decisamente verso destra, si attraversa la strada che porta a Staffal e si prosegue lungo un bel tratto di mulattiera sino a raggiungere una strada rurale.
La si segue in discesa, si attraversa la strada automobilistica e si raggiunge il bel villaggio ristrutturato di Selbstaeg.
Attraversato il torrente si risale appena a sinistra del caratteristico villaggio di Biel.
Dal villaggio si risale in direzione di una cascata che si costeggia e con un tratto in leggera discesa si raggiunge la Locanda Anderbatt.