Plan Borgnoz - Meyes

Il lungo piano del Nivolet
Sullo sfondo il Gran Paradiso
Pianori spettacolari
Lungo la bella mulattiera reale
Una sosta per ammirare il paesaggio
Plan de Meyes
  • Escursione adatta al cane: No

• Dislivello positivo: 800m
  • Dislivello negativo: 800m
Dal casello autostradale di Aosta Ovest seguire le indicazioni per Courmayeur, superare l'abitato di Saint-Pierre sino ad arrivare a Villeneuve.
Senza entrare nel paese si percorre il lungo rettilineo per imboccare a destra il bivio per la Valsavarenche.
Si supera Introd con il suo caratteristico ponte ed il castello e dopo alcuni tornanti si imbocca a sinistra la Valsavarenche.
Proseguire superando la frazione di Eaux Rousses e raggiungere il parcheggio di Pont dove termina la strada..
La caratteristica di questa gita è la stupenda vista che si ha sulla catena del Gran Paradiso.
Le due conche del Plan Borgnoz e des Meyes e la vista sul lungo pianoro del Nivolet permettono di visitare ambienti di alta montagna molto caratteristici.
Da ammirare i bei alpeggi di Teureun e Bognoz perfettamente integrati nell'ambiente.
Il percorso sino a Plan Borgnoz è ripido, ma la parte successiva si svolge in quota lungo la bella mulattiera reale.
Nella parte finale si percorre la strada automobilistica che doveva collegare la Valsavarenche con il Col del Nivolet, può essere utile avere una torcia elettrica per percorrere la galleria.
- Località di partenza: Pont
- Difficoltà: Media
- Periodo migliore: Luglio, Agosto. Settembre
- Quota di partenza: 1956 m
- Lunghezza totale: 13900 m
- Segnavia: in salita 3A, 6A in discesa 6A, 4
- Percorribile con cane NO

Dal parcheggio, nei pressi dell'albergo, imboccare il bel sentiero che sale nel bosco.
Proseguire sino ad entrare nel vallone e salire un tratto molto ripido, ma su bella mulattiera, che supera una barriera rocciosa.
Con un traverso si raggiunge la Croce de la Roley da cui la vista sul Gran Paradiso è splendida.
Proseguire ancora per un piccolo tratto sul sentiero del Nivolet per poi imboccare sulla destra il sentiero con segnavia 3A che scende leggermente sino ad attraversare il torrente su un ponte in legno.
Il sentiero riprende a salire ripido, dopo un centinaio di metri di dislivello si può vedere il bel alpeggio di Teureun.
Si continua a salire con ripide svolte sino ad incrociare la vecchia strada del Nivolet che si attraversa per proseguire la ripida salita sino a raggiungere il largo sentiero che conduce alle Meyes.
Seguirlo a sinistra in piano per circa trecento metri, in direzione del Colle del Nivolet, per poi imboccare sulla destra la deviazione che conduce a Plan Borgnoz.
L'alpe di Plan Borgnoz è una testimonianza delle capacità di costruire fabbricati ben integrati nell'ambiente.
Superate le baite si raggiunge Plan Borgnoz con il suo caratteristico laghetto e le fioriture dei ranuncoli acquatici.
Dopo la dovuta pausa al laghetto passare nei pressi delle baite e lungo un piccolo sentiero raggiungere un pò più avanti il sentiero principale.
Si prosegue adesso lungo la pianeggiante mulattiera che attraversa diversi valloncelli per poi scendere nel piano delle Meyes.
Per tutta la traversata la vista spazia dalla Grivola, all'Herbetet, al Piccolo e Gran Paradiso sino al Ciarforon ed alla slanciata Becca di Monciar.
Arrivati a Meyes, imboccare sulla destra il sentiero che attraversa l'ampio pianoro erboso.
Prima che inizi a scendere risalire un piccolo tratto sulla sinistra sino a raggiungere un bellissimo laghetto dalle acque cristalline.
Ritornati sul sentiero imboccare il sentiero, che diventa ripido e raggiungere prima l'alpe Meyes Damon e successivamente l'alpe Meyes Desot.
Nei pressi dell'alpeggio fate attenzione ad imboccare il sentiero sulla destra che porta in breve al termine della vecchia strada del Nivolet.
Seguire la larga strada sterrata che entra in una lunga galleria per poi scendere con alcuni tornanti alla strada automobilistica.
Seguire la strada verso destra e raggiungere l'auto.