Villaggio Salasso del Tantané

• Vallata: Valtournenche
  • Comune: La Magdeleine
  • Partenza: Frazione Artaz (La Magdeleine)
Il laghetto di Croux
Il lago Charrey
Fresche acque
Bei pianori
Il bel sentiero dopo il bivio
Il pianoro di Champlong
Ampi dossi
Uno sguardo verso Aosta
I resti delle capanne

• Dislivello positivo: 720m
  • Dislivello negativo: 720m
Dall'uscita del casello autostradale di Châtillon, svoltare a sinistra sino ad una piccola rotonda e poi a destra sino al semaforo.
Svoltare a sinistra, superare due gallerie ed alla rotonda imboccare a destra la Valtournenche.
Arrivati ad Antey-Saint-André proseguire sino a superare la piazzetta dove è situato l'ufficio del turismo, imboccare sulla destra la strada che conduce al capoluogo di Antey-Saint-André, superarlo seguendo la strada che conduce a La Magdeleine.
Proseguire lungo la strada, superare il capoluogo di La Magdeleine (ad un tornante andare a destra) sino a raggiungere la frazione di Artaz.
Questa breve escursione permette di visitare uno dei villaggi Salassi della Valle d'Aosta.
Dopo la disfatta subita dai Romani i pochi rimasti si rifugiarono nel periodo estivo in questi villaggi estremamente isolati.
Sono visibili i resti di diverse capanne, alcune nel pendio erboso, altre un pò più in alto, in mezzo alla pietraia.
Il percorso non è ripido, visita due bei laghetti e garantisce una fantastica vista sul Cervino.
- Località di partenza: Frazione Artaz (La Magdeleine)
- Difficoltà: Facile
- Periodo migliore: Luglio, Agosto, Settembre
- Lunghezza totale: 10.600 m
- Segnavia: 3, 1, 2
- Percorribile con cane SI

Dal parcheggio passare in mezzo alle case e raggiungere nuovamente la strada asfaltata.
Attraversarla ed imboccare a destra il sentiero che sale nei prati.
Si raggiunge, nei pressi di un fabbricato, nuovamente la strada, seguirla verso destra, ad un bivio prendere la diramazione di destra e dopo qualche centinaio di metri seguire a sinistra il sentiero che sale sino al lago Croux.
Costeggiare il lago sulla sinistra e poi seguire il sentiero sino a raggiungere il Col Pillaz.
Dal colle, seguire la strada rurale che sale sulla destra nel bosco di larici sino a raggiungere il lago Charey (si trova sulla destra un pò nascosto).
Proseguire lungo la strada rurale, passando nei pressi dell'alpe Charey Dessus, fare un tornante e poi, quando si arriva nel pianoro superiore, imboccare a destra il sentiero.
Seguire il sentiero sino ad un piccolo bivio (poco visibile) dove bisogna risalire a sinistra e in poco tempo si arriva alle prime capanne.
Dalle prime capanne risalire ancora un tratto sino a raggiungere la pietraia dove tra le pietre si vedono molti resti di capanne.