A Barma drola

Coordinate

Latitudine: 45.756718 Longitudine: 7.761522

A Barma drola - chambres d’hotes

Altitudine: 1.815 m
Località: Fraz. Estoul, 18 (Brusson)

Totale posti letto: 12

Una barma è una sporgenza nella roccia, è il "riparo" è dove ci si infila quando si incontra un temporale in montagna.
Un montanaro sa sempre dove e a quanta distanza trovarne una, sa che sotto potrà trovarci dei rametti o dell’erba secca da poter accendere un fuoco per scaldarsi.
Le barme sono seminascoste: una crepa, una fenditura nella roccia o solo un grande sasso.
"Drolo" significa strano: non esattamente ciò che si aspetta. Ma se riferito a una persona anche "difficile", ombrosa.
Qui, in questo posto, la barma è una specie di albero cavo, "uno di quegli alberi che ti ci puoi infilare dentro a guardare la neve che scivola su altra neve, strato su strato".
Così le stanze sono diventate: il cembro, l’abete rosso, il pino silvestre, il ciliegio, i larici, gli ontani.

Antica casa datata 1724. Si trova all’interno del borgo di Estoul, caratteristico villaggio di montagna a 1850 metri di altitudine e affacciato sulla valle d’ayas.
In inverno, a pochi metri (circa 200) dalla partenza degli impianti sciistici di Brusson - Palasinaz. In estate punto di partenza ideale per i numerosi itinerari escursionistici, sia a piedi che in mountain bike. oppure, più semplicemente, luogo ideale per riposarsi e per apprezzare una vita ancora a contatto con la natura.
Vi capiterà quindi di vedere le mucche della nonna Anna che vanno al pascolo, o le galline di Graziella razzolare nel prato a fianco al sentiero.
Probabilmente vedrete Mauro passare con grossi secchi pieni d’acqua, mentre va a curare il suo orto. Oppure se sarete fortunati, vi capiterà verso sera di imbattervi in un capriolo o in un cervo che, sbadato, si è avvicinato troppo alle case...".

La deviazione a Estoul con il pernottamento in questa struttura permette una giornata di pausa per visitare i bellissimi laghi di Palasinaz.

Come arrivare dal tracciato principale:
Usciti dal bosco, dopo le miniere di Chamousira, senza raggiungere Fenilliaz, imboccare a sinistra il bel sentiero che conduce a La Croix.
Raggiunto il piccolo villaggio si imbocca la mulattiera che conduce a Estoul dove al centro del villaggio troviamo A Barma drola (circa 30 minuti)

Telefono

+393496567043