L’Abreny - chambre d’hôtes

Coordinate

Latitudine: 45.759300 Longitudine: 7.715894

Altitudine: 1.330 m
Località: Loc. Crêtes, 5 (Brusson)

Totale posti letto: 12

L’Abreny è una piccola e accogliente struttura capace di rievocare l’atmosfera di un tempo, situata in un tranquillo e antico villaggio dominante il lago di Brusson, nell’antica valle degli Challant.
Un’attenta ristrutturazione ha messo in risalto le principali caratteristiche delle tipiche costruzioni rurali della zona.
E’ stato recuperato l’antico "rascard" dove viene servita la prima colazione, il legno delle antiche travi fa assaporare l’atmosfera d’antan.
Un particolare soppalco è adibito a zona lettura.
Le camere prendono il nome dall’utilizzo originale dell’ambiente e per mantenere stretta la tradizione della lingua parlata si è preferito mantenere la loro denominazione in patois: L’Ehtabio, A Plaka, A Majon, O Peyo, O Trabial e O Tchamberal.
L’Abreny è il nome di una sorgente che si trova sul sentiero che dal Col di Joux porta a Punta Comagna.
In estate è raggiungibile a piedi l’area verde del lago attrezzata con giochi per ragazzi e bambini.

Come arrivare dal tracciato principale:
Superato il bivio che conduce a Brusson proseguire sino ad incrociare la strada asfaltata, lasciare il percorso che conduce al Col di Joux e seguire la strada automobilistica, al primo tornante proseguire a destra in leggera discesa e raggiungere l’Abreny. (circa 5 minuti)

Per l’itinerario di discesa, raggiunta la frazione di Vollon, la si attraversa e si prosegue sino a raggiungere il Foyer de Fond, ancora un tratto lungo la strada per poi attraversare il ponte sul torrente Evançon e raggiungere in salita l’Abreny. (circa 25 minuti)

Telefono

+393385208248