Ponte e chiesa di Fontainemore Vedi in mappa

Comune

Fontainemore

Categoria

patrimonio

Coordinate

Latitudine: 45.648189 Longitudine: 7.859283

Antico ponte medioevale a dorso di mulo con un’unica arcata di 22 metri conduce alla chiesa parrocchiale di Sant’Antonio

La chiesa di Fontainemore fu costruita nel 1494. Essa è stata edificata ad opera del capo-mastro Antonio Goyet, come testimonia l’iscrizione gotica su un architrave.
Vi sono diversi elementi importanti che meritano una visita, non solo da parte degli appassionati di storia dell’arte: il presbiterio con abside rotonda risalente al XV secolo; la volta a vela le cui nervature sono in pietra ricoperta da calce con un rosone al centro recante lo stemma dei Vallaise; cinque altari in stile barocco e rococò.
La base del campanile risale alla stessa data della costruzione della chiesa, ma la torre fu sopraelevata successivamente per ben due volte. Il portale è in pietra in stile rinascimentale e reca una scritta sull’architrave: "réédifiée IHS 1679".
Il portone principale è in legno intagliato, costituito da quattro pannelli con le figure di San Grato, San Giocondo, Sant’Antonio e Sant’Orso e sei pannelli con foglie e fiori.